UNO CASE IMMOBILIARE

Elenco news

HOME > Elenco news
  • 5 RISPOSTE a 5 PERCHE’ su vendere o affittare casa tramite la nostra agenzia!

    04/09/2020

    Perché conviene affidarsi ad un’agenzia per la vendita di una casa?

    Quali sono i vantaggi rispetto al fai-da-te?

    Tante sono le domande che le persone si pongono quando decidono di vendere casa, con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sul perché è meglio affidarsi ad un professionista.

    In tempi di mercato incerto, pensare di vender casa senza interpellare un’agenzia è un azzardo non indifferente. Mettere in vendita la casa non è un gioco da ragazzi e non bastano un paio di annunci online e qualche telefonata. Servono ben altre conoscenze e competenze ed è per questo che il supporto di un professionista fa la differenza.

    Affidarsi ad un’agenzia esperta in materia come la nostra conviene per svariati motivi. Cerchiamo di rispondere alle vostre domande più frequenti.

     

    1 Perché affidare il mio immobile ad un agente immobiliare?

    L’agente immobiliare è un professionista e come tale sa fare il suo lavoro. Di conseguenza rivolgersi ad una agenzia immobiliare capace e seria ti aiuterà a vendere casa in tempi sicuramente più brevi e nei modi più adatti alle tue esigenze.

     

    2 Perché non posso vendere da solo?

    Un altro motivo per cui conviene rivolgersi ad un’agente immobiliare per vendere casa è che lui sa già chi potrebbe essere interessato alla tua offerta e quindi scremare la lista dei possibili acquirenti. Del resto, vendere la casa giusta alla persona giusta è il modo migliore per soddisfare contemporaneamente le esigenze di venditore e acquirente, senza avere un via vai per casa magari solo di curiosi, di persone che attuano il turismo immobiliare. Avere una prequalifica del cliente è sempre meglio!

    L’agenzia immobiliare tradizionale ha il vantaggio di lavorare sia con gli acquirenti che con i venditori, per cui – se lavora bene – è in grado di far incontrare la domanda e l’offerta, avendo una lista di potenziali acquirenti di cui conosce le specifiche esigenze.

    Al contrario, cercando di vendere casa da soli, si partirebbe praticamente da zero, aggiungendo il fatto di doversi cimentare in un nuovo mestiere senza esperienza.

     

     
    3 Perché non posso negoziare io con i potenziali acquirenti?

    Uno dei motivi per cui molte case vengono “bruciate” e restano invendute è per via di una errata valutazione. Proprio per il fatto che l’offerta è ormai pubblica, gli acquirenti conoscono bene i prezzi di mercato e scarteranno a priori l’immobile non competitivi.

    Difficilmente il proprietario dell’immobile sarà in grado di fare una valutazione corretta per due motivi principali:

    non è il suo lavoro (ci vuole un professionista)
    è implicato emotivamente nell’affare

    Gli agenti immobiliari professionali, oltre alla loro esperienza e conoscenza del mercato locale, hanno a disposizione strumenti e collaborazioni con professionisti specializzati in grado di fare una corretta stima dell’immobile.

    Essendo dei professionisti poi, non saranno coinvolti emotivamente come potrebbe esserlo il proprietario della casa.

    L’agenzia immobiliare sa negoziare grazie ad un metodo di lavoro collaudato ed è in grado di avere la giusta visione d’insieme, senza mettere in mezzo aspetti emotivi o personali. Quando si negozia male si rischia da un lato di svendere l’immobile, dall’altro di non riuscire proprio a concludere la contrattazione. Trattare e negoziare è tutt’altro che facile, oltre che estremamente stressante ed è per questo che un consulente esterno può aiutarti.

     

    4 Conosco bene la legge perché non posso fare a modo mio?

    Per la parte tecnico-burocratica relativa all’immobile e alla modalità di redazione del contratto, serve necessariamente un professionista (che potrebbe essere anche un notaio). Un’agenzia immobiliare che si rispetti sa verificare ogni aspetto della compravendita così che il venditore sia certo di rispettare quanto previsto dalle normative vigenti, evitando di trovarsi con delle spiacevoli sorprese a carte fatte. L’agente verificherà tutta la parte contrattuale, documenti e certificazioni relativi all’immobile, oltre a fornire assistenza sulle pratiche legate al cambio di proprietà.

     

    5 Che cosa ci sarà mai da sapere?

    Dal momento che l’agenzia segue tutta la trattativa tra compratore e venditore, affidare questo lavoro ad un professionista ti permette di risparmiare tempo e stress. Spesso si sottovaluta il grande lavoro che c’è dietro la vendita di una casa: ricerche di mercato, annunci, comunicazioni, appuntamenti, foto, negoziazione, assistenza ecc…

    Per cui prima di poter pensare di gestire la cosa privatamente, è bene valutare qual è la reale mole di lavoro.

    Come in tutti i settori, ci sono professionisti bravi e professionisti meno bravi, etici e meno etici, professionali e meno professionali ecc… è nella natura umana e, fare di tutta l’erba un fascio è sempre un errore.

    Purtroppo nell’ambito immobiliare, le agenzie non godono della massima simpatia ma, la buona notizia è che esistono molti agenti immobiliari capaci e professionali, in grado di aiutarti a vendere casa nel migliore dei modi.

    Indietro