UNO CASE IMMOBILIARE

Elenco news

HOME > Blog

Il Laboratorio Museo Tecnologic@mente, l’innovazione Olivetti che ricomincia dalle ICO

22/10/2020 Autore: museo tecnologic@mente

 La Fondazione Natale Capellaro è nata nell’autunno 2008 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del genio innovatore di Natale Capellaro, dei valori olivettiani e più in generale della cultura tecnico scientifica. Dalla vita e dall’approccio pragmatico e idealista al tempo stesso di Natale Capellaro, la Fondazione prende spunto per le proprie attività. Ispirandosi anche ai principi dell’Interaction design, community approach e ubiquitous museum, la Fondazione Natale Capellaro rivolge la sua attenzione principalmente ai bambini e ai giovani, con l’obiettivo di favorire e promuovere i contenuti dei contenuti del Laboratorio Museo e della cultura tecnico-scientifica, con particolare riferimento alle scuole, la valorizzazione del patrimonio tecnologico e industriale, locale e nazionale e la diffusione e l’applicazione dell’uso ragionato delle nuove tecnologie in classe, con progetti didattici studiati per ogni fascia d’età.

 

L’opportunita’ UNESCO ed il numero crescente di visitatori ha creato il bisogno di trasferirsi presso una nuova sede localizzata all’interno del sito UNESCO e degli iconici stabilimenti delle officine Olivetti (ICO), che attraverso una dimensione piu’ importante (800 mq vs. i 250 mq correnti) e un design completamente nuovo offriranno ai visitatori 4 laboratori didattici, 1 laboratorio di restauro, 4 aree multifuzionali e un iconico auditorium per eventi tematici.

Tecnologic@mente è da circa un mese operativo all’interno degli uffici di Icona srl nella gestione di eventi e servizi didattici rivolti a gruppi e scuole. Dovendo far fronte alla situazione di emergenza sanitaria, il Laboratorio Museo è momentamente in attesa di riallestire in propri spazi ma è pienamente operativo sui servizi didattici, le passeggiate e i workshop durante il fine settimana che presto verranno attivati e promossi sui social e sul sito internet.

Si è appena concluso il Festival dell’Architettura ad Ivrea e il museo è stato parte attiva e operante attraverso il suo contributo scientifico, realizzando le passeggiate nella Core Zone Unesco e i workshop tecnologici all’interno del Polo infermieristico che hanno visto la partecipazione di oltre 300 visitatori anche provenienti da fuori regione. Anche i bambini e ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di I grado di Banchette hanno realizzato i workshop all’interno del Polo Infermieristico raggiungendo a piedi la sede in piena sicurezza accompaganti dai loro insegnanti. Saranno proprio le passeggiate e i workshop all’aperto le attività privilegiate di Tecnologic@mente rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche gruppi famiglie e gruppi di visitatori.

Da poche settimane è uscito il nuovo catalogo didattico che verrà presentato martedi 13 ottobre 2020 dalle ore 17 ad insegnanti, docenti e referenti scolastici presso la ICO ACADEMY, in collaborazione con l’Associazione Gessetti Colorati e Icona srl. Per poter partecipare alla presentazione che vedrà anche alcune sperimentazioni laboratoriali occorre prenotare al numero 0125.1961160.

Per l’occasione verrà allestita una mini mostra itinerante delle macchine più significative.

Quest’anno il museo propone attività da svolgersi nel cuore del sito Unesco, online ed in presenza, ma anche itineranti e presso le scuole, oltre ad attività di supporto informatico per scuole e famiglie. Il cuore del sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo” ospiterà le passeggiate narrate sulla storia olivettiana con l’attore e in modalità workshop con l’artista, attraverso un taccuino e dei pennelli. Per venire incontro alle esigenze di chi non può essere presente sul territorio, il museo ha pensato di proporre dei tour online interattivi con l’attore e con l’artista. In aggiunta, a completamento della visita del sito, viene proposta l’esperienza full immersion che comprende: - Tour online “passeggiata con l’attore” e una giornata ad Ivrea con intervista finale - Passeggiata olivettiana con taccuino e pennelli, percorso interattivo con l’artista in modalità online ed una giornata ad Ivrea con esperienza di pittura - La visita capovolta di Tecnologic@mente: i cambi di prospettiva e gli esercizi di stile Infine, il Museo non dimentica la necessità di intervenire con una didattica collaborativa a distanza a supporto delle lezioni tradizionali in aula per far fronte a quanto successo quest’anno con l’emergenza Covid e la chiusura delle scuole e, in caso di nuovi lockdown, in sostituzione delle attività in presenza per lunghi periodi. A tale scopo, il Laboratorio Museo Tecnologic@mente propone dei percorsi di più lezioni per dare un supporto concreto a bambini e ragazzi in vista della ripresa del nuovo anno scolastico.

Inoltre, Tecnologic@mente offre un corso su G Suite e assistenza tecnica e metodologica per insegnanti e docenti, mentre metterà a disposizione il proprio supporto tecnico durante il periodo di formazione per le famiglie. Il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente e la Fondazione Natale Capellaro vi invitano ad andare sul loro sito www.museotecnologicamente.it e scaricare il nuovo catalogo didattico 2020/2021. 

Indietro