UNO CASE IMMOBILIARE

Elenco news

HOME > Blog

ANFITEATRO ROMANO DI IVREA, FORSE NON TUTTI SANNO CHE....

Conoscete la storia dell'anfiteatro romano di Ivrea?

13/08/2020

L’anfiteatro della colonia romana di #Eporedia (l'attuale Ivrea) venne costruito a metà del I secolo d.c. nei pressi della strada  per  #Vercelli (attuale Corso Vercelli). Si pensa che potesse ospitare più di diecimila spettatori. Per la sua costruzione dovette essere parzialmente demolita una villa preesistente, della quale alcune strutture murarie furono inglobate nell'anfiteatro.

I resti dell'anfiteatro, la cui presenza è nota a partire dai primi anni del Novecento, furono scavati  in modo sistematico tra il 1955 e il 1964. L'indagine venne estesa nei primi anni ottanta alla villa adiacente, della quale sono per ora stati esplorati solo alcuni locali. Nel corso di queste campagne di scavo  furono portate alla luce, oltre alle strutture murarie, anche tracce di decorazioni murarie, monete  , vasellame  e resti di statue. Alcuni di questi reperti sono oggi esposti nella sale del museo civico P.A. Garda di Ivrea. #museogarda #ivrea

E’ un #anfiteatro ellittico con un asse maggiore di 65 metri. Oltre ai resti dei muri perimetrali è ancora presente un cunicolo che consentiva il passaggio diretto di #gladiatori e fiere dagli spalti al centro della cavea. Alle estremità dell'asse maggiore erano presenti due ingressi per gli spettatori. Il podio era decorato con lastre di bronzo borchiate.

Il teatro è sempre visibile dall'esterno della rete di recinzione dell'area archeologica. La visita dall'interno è possibile in particolari momenti dell'anno (es. alcune Giornate del #Patrimonio organizzate dal #FAI) oppure previo accordo con il comune di Ivrea o la Sovrintendenza per i beni archeologici del #Piemonte.

E’ sicuramente un patrimonio molto importante per la nostra cittadina da curare, valorizzare, conoscere e visitare!!!

Indietro